polizze assicurative

polizza casa, introduzione

La casa, la famiglia, il tempo libero, sono componenti fondamentali della vita: quindi, come la vita, fonti di sorprese qualche volta anche spiacevoli.

Una perdita d’acqua che allaga il pavimento, l’intrusione di un ladro, la consulenza di un legale per tutelare un proprio diritto, l’assenza dal lavoro per infortunio, l’intervento urgente di un elettricista e tanti altri eventi imprevedibili sono sempre “dietro l’angolo”. Se aggiungiamo i sacrifici (economici e non) che facciamo per “mettere su casa”, tutelarla appare un’operazione fondamentale.

Per questo motivo è importante avere una polizza assicurativa studiata per fornire una protezione globale dagli imprevisti della vita quotidiana di tutta la famiglia e limitare le preoccupazioni.

Le garanzie tipiche di una buona polizza casa

DANNI A BENI: Sono le garanzie per la casa, l’arredamento e i suoi valori. Con questo tipo di garanzia possiamo tutelarci dal rischio di un incendio o di un furto, dai danni che può provocare un violento temporale o dal costo delle riparazioni di un tubo rotto.

DANNI A TERZI: E’ una garanzia che ci tutela dai danni che noi o la nostra famiglia possiamo provocare ad altri. E’ la tutela per i rischi legati alla vita privata di tutti i giorni: usare la bicicletta, possedere un animale, un rubinetto lasciato aperto ecc…

TUTELA GIUDIZIARIA: Se dobbiamo affrontare una causa giudiziaria o semplicemente rivolgerci ad un avvocato perché abbiamo subito un danno o ci riteniamo responsabili di un danno, questa garanzia ci permette di coprire le relative spese. Gli eventi tutelati riguardano la vita privata in genere e vanno dalla vertenza di lavoro con la colf, alla causa contro il fabbricante di un prodotto difettoso o alla lite con il padrone di casa.

TUTELA INFORTUNI: Comprende una serie di garanzie previdenziali, ossia un sostegno economico per far fronte agli infortuni che possono accadere nella vita di tutti i giorni, dai più seri ai più banali.

ASSISTENZA: Questa garanzia vi permette di poter contare su un aiuto concreto ed efficace nelle piccole o grandi emergenze che possono verificarsi nell’ambito della vita domestica o per motivi di salute.

La copertura incendi e scoppio è obbligatoria in caso di stipula di mutuo ipotecario ma vi consigliamo di prendere seriamente in considerazione anche le altre garanzie, in particolar modo la copertura danni verso terzi.

Bisogna prestare attenzione alle clausole di esclusione (ad esempio non tutte le polizze coprono i danni causati dal fumo, ma solo in presenza di fiamme),verificare i massimali e le eventuali franchigie.

Ricordatevi sempre che state assicurando un bene preziosissimo… meglio spendere qualcosa in più per evitare spiacevoli sorprese!!!

garanzia furto in casa

LE POLIZZE CONTRO IL FURTO IN CASA

La polizza antifurto sulla casa costituisce un ottimo modo per integrare i comuni sistemi di protezione da furti, quali porta blindata, inferriate e allarme antintrusione. Le compagnie di assicurazione offrono 2 diverse tipologie di garanzia contro i furti in appartamento:

– l’assicurazione a primo rischio assoluto;
– l’assicurazione a valore intero.

L’assicurazione a primo rischio è in assoluto la tipologia più diffusa e veloce, in quanto non tiene conto dell’intero valore dei beni esistenti in casa. Si sceglie un tetto massimo di copertura a prescindere dal valore effettivo dei beni.

In caso di furto la compagnia di assicurazione risarcirà al massimo quanto sottoscritto come tetto massimo. Questo tipo di garanzia prevede però dei limiti specifici per il denaro contante e preziosi oggetto del furto.

La polizza a valore intero invece copre l’intero valore dei beni contenuti nell’appartamento. Al momento della stipula della polizza viene dichiarato il valore di tutti i beni presenti in casa (arredi, quadri, vestiti, mobili ecc…) e in caso di furto verrà risarcito l’effettivo valore degli oggetti sottratti.

Ma ATTENTI !

È molto importante che al momento della stipula venga dichiarato un valore non inferiore all’effettivo valore dei beni presenti in casa, altrimenti si rischia di incorrere nella “regola proporzionale” (art.1907 Codice Civile), rischiando di essere risarciti solamente in proporzione al valore assicurato.

Ad esempio se il valore dei beni presenti in casa è 100 e per errore o per risparmiare si dichiara un valore supponiamo di 50, in caso di furto verrà risarcito solo la metà del danno subito.

Occorre però dire che la maggior parte delle compagnie di assicurazione applica questa regola con una certa elasticità, se il valore dichiarato e inferiore del 10-15% del valore effettivo in genere la regola della proporzionalità non viene applicata.

Di norma la durata della polizza antifurto per la casa ha durata annuale ma ne esistono anche di durata superiore.

IMPORTANTE !

Fate sempre inserire nel contratto di assicurazione contro il furto la clausola che prevede il reintegro automatico del capitale assicurato. A seguito di un furto, infatti, il capitale viene diminuito di un ammontare equivalente al valore del risarcimento erogato dalla compagnia di assicurazione.

Fate molta attenzione, inoltre, a far inserire la clausola che prevede il risarcimento degli atti vandalici in caso di furto, molto spesso commessi dai ladri.

Conservate sempre le ricevute delle fatture dei beni di un certo valore, in modo da poterle usare come prova.

E’ bene ricordare, infine, che alcune compagnie assicurative applicano degli sconti per i clienti che hanno installato nella propria abitazione un antifurto certificato IMQ, che varia a seconda del modello di apparecchio installato (con telecollegamento con la centrale di polizia ecc.).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *