polizza RC moto

Polizza RC Moto, introduzione

La polizza Rc moto è una copertura assicurativa sui danni fisici e materiali causati a terzi dalla circolazione del motoveicolo. In caso di sinistro il danneggiato, può chiedere direttamente il risarcimento del danno alla compagnia entro il limite del massimale pattuito in fase di stipula del contratto di assicurazione. La legge prevede che il massimale minimo non sia inferiore a 774.683,35 euro.

Come si calcola il premio della Rc moto

Il premio è calcolato sulla base di 2 componenti , uno oggettivo e uno soggettivo:
• I parametri di tipo soggettivo tengono in considerazione:
– età (il premio diminuisce al crescere dell’età);
– il sesso (gli uomini pagano più delle donne);
– la provincia di residenza, in alcune province il premio assicurativo è più alto.
• I parametri di tipo oggettivo sono principalmente dipendenti dal tipo di veicolo:
– cilindrata;
– marca e modello;
– l’abilitazione o meno al trasporto di terzi;
– il massimali scelto Cause di esclusione.

In determinate circostanze, di seguito elencate, l’assicurazione non opera:
– in caso di incidente causato da conducente non abilitato a norma delle disposizioni vigenti (es. senza patente o patente scaduta);
– in caso di incidente con danni alle persone trasportate, quando il trasporto è vietato o abusivo o non conforme alle disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia;
– In caso di incidente avvenuto quando il conducente era in stato d’ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti quando il fatto sia stato sanzionato secondo quanto disposto dal Codice della strada (artt. 186 e 187).

La maggior parte delle compagnie di assicurazione danno la possibilità, pagando un sovrappremio, di limitare le cause di esclusione. Consigliamo sempre di chiedere le cause di esclusione prima di stipulare la polizza.

Durata della polizza rc moto

La durata del contratto Rc moto è di norma annuale, ma esistono anche delle polizze di durata inferiore (cosiddette polizze temporanee), che comunque non possono superare i 6 mesi e hanno un premio maggiorato rispetto a quello annuale di una percentuale che varia dal 15 al 30%.

Occorre inoltre sapere che esistono polizze con o senza tacito rinnovo. Le polizze a tacito rinnovo se non disdette con le apposite modalità e tempi, si rinnovano automaticamente alla scadenza.

Di norma sono di questo tipo quelle stipulate con compagnie tradizionali, ossia quelle che operano attraverso una rete di agenzie.

Le polizza senza tacito rinnovo scadono automaticamente alla scadenza, sono in genere quelle stipulate attraverso assicurazioni online, e prevedono che sia il cliente ad attivarsi per il rinnovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *